Chi siamo
Hasan Andrea Abou Saida – Consulente e ricercatore librario
Diplomato in studi classici a Cremona (classe 1989), ottiene la qualifica triennale in “Tecnico del restauro di Beni Culturali, Materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico” presso la Scuola di Restauro Cr. Forma nel 2018 con una tesi di ricerca, analisi, diagnosi e restauro del “De re anatomica” di Realdo Colombo (1559).
Nel corso della sua formazione, ha svolto diversi tirocini partecipato a progetti ed allestimenti museali:
– Tirocinio come Tecnico di restauro dei beni cartacei, librari, pergamenacei, archivistici e fotografici presso la Biblioteca Statale di Cremona (Agosto 2015 – Febbraio 2016 / Ottobre 2017 – Dicembre 2017)
– Stage interno come Tecnico di restauro dei beni cartacei, librari, pergamenacei, archivistici e fotografici nel progetto di restauro dei 500 disegni architettonici del Cimitero Monumentale di Cremona nel progetto del Comune di Cremona “Al servizio della città. Cremona nell’Ottocento attraverso le carte dell’Ufficio Edile”, promosso in collaborazione con l’Archivio di Stato e con il riconoscimento e il supporto di Regione Lombardia (Febbraio 2016 – Marzo 2016).
– Collaboratore allestimento della mostra “Janello Torriani. Genio del Rinascimento” organizzata e promossa dal Comune di Cremona con Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia, Fundacion Juanelo Turriano e sostenuta da Fondazione Bracco presso il Museo del Violino di Cremona (Settembre 2016).
– Il progetto “Grafica digitale per il restauro”, in collaborazione con diversi restauratori specializzati nel restauro dei globi, è nato nel 2016 come supporto grafico-digitale nel restauro cartaceo dei globi terrestri e celesti.
Ricercatore storico-archeologico indipendente e scrittore, da più di 10 anni svolge studi e ricerche approfondite su vari argomenti (esoterismo, magia, spiritualità, tradizioni iniziatiche, dottrine filosofiche religiose, folklore, etc.) cercando di risalire alle più antiche conoscenze e rituali dei popoli indoeuropei.
Autore ha pubblicato nel Settembre 2020 (con lo pseudonimo Aindreas Fàél) il libro “Un viaggio ad Avalon”, edito da Anguana Edizioni, e a Luglio 2022, insieme all’autore A. Picchio Verde, ha pubblicato il libro “Il Grimorio degli Spiriti di Natura: La Magia del Piccolo Popolo“, edito da Unsolocielo Edizioni.