Il libro delle pietre. Con guida pratica all’uso dei cristalli oggi – Ildegarda di Bingen
Il libro delle pietre. Con guida pratica all’uso dei cristalli oggi – Ildegarda di Bingen (2007). Torino: Centro Benessere Psicofisico, 127 p. ; 21 cm.
I medici medievali, gli alchimisti e anche Santa Ildegarda vedevano la malattia come la conseguenza di un errore nel modo di vivere nell’uomo, quindi attribuivano all’uomo stesso la responsabilità delle sue sofferenze e della sua possibilità di guarigione.
Le pietre, come le chiama Ildegarda, possono essere meravigliosi amici, strumenti di guarigione del corpo e dello spirito, a condizione che chi le utilizza non deleghi loro la responsabilità del proprio benessere. Essi infatti, come le piante e i fiori, sono tramiti che permettono alla creatura sofferente di armonizzarsi nuovamente con il proprio universo interiore riacquistando la salute nell’anima prima che nel corpo.
A seguito del Libro delle Pietre di Santa Ildegarda, vi è una guida pratica all’uso dei cristalli per l’uomo moderno, orientato verso una spiritualità e una consapevolezza sempre maggiore.
Ildegarda di Bingen (in tedesco Hildegard von Bingen; Bermersheim vor der Höhe, 1098 – Bingen am Rhein, 17 settembre 1179) fu una monaca benedettina del XII secolo, scrittrice, musicista, cosmologa, artista, drammaturga, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa, poetessa, mistica, profetessa, compositrice e consigliera di papi e imperatori. E’ una delle più grandi figure spirituali del Medioevo.
Fra la sua vita e il tempo presente intercorrono oltre ottocento anni, tuttavia proprio ai nostri giorni è ancora sorprendentemente attuale quanto questa donna eclettica scrisse sulla salute dell’uomo.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.