El Pret de Ratanà – Elena Semenza
El Pret de Ratanà – Elena Semenza (1997). Pavia: EMI, 226 p. : ill. ; 24 cm.
Nella Milano degli anni ’40 ci fu un famosissimo guaritore ed il cui culto è ancora vivo: il pret de Ratanà (che tutt i màl i e fà scappà).
Questo libro raccoglie moltissime testimonianze dell’epoca (scritte in larga parte in dialetto) e tracciando un ritratto autentico di questo prete trasandato, burbero, aggressivo, ricco di virtù di guarigione e profetiche e dei suo metodi di cura (erbe, spezie, acque, latte, miele, fieno etc.).
Al secolo don Giuseppe Gervasini, interdetto dalla celebrazione della messa per il suo essere un guaritore di fama, con pazienti provenienti anche dall’estero, visse in centro a Milano e poi per molti anni a Baggio (oggi un quartiere cittadino ma all’epoca un borgo di campagna), dove è ancora in piedi la sua casa, dono di un suo beneficiato, e dove visse e operò fino alla sua morte nel tardo novembre del 1941.
La sua tomba ancora venerata e coperta di fiori freschi, offerte e preghiere si trova al Cimitero Monumentale di Milano (presto un Bivacco Pagano in sito).
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.