Dio d’acqua: incontri con Ogotemmêli – Marcel Griaule
Dio d’acqua: incontri con Ogotemmêli – Marcel Griaule (2002). Torino: Bollati Boringhieri, 262 p., [8] c. di tav. : ill. ; 22 cm.
Il singolare incontro di un etnologo con il vecchio saggio Ogotemmeli, che in una serie di colloqui svoltisi nel 1946 rivela tutto il sistema di pensiero del popolo dogon dotato di una cosmogonia, di una metafisica e di una religione tutt’altro che primitive. Il libro, pubblicato in Italia per la prima volta nel 1968, è qui riproposto in una nuova edizione curata da Barbara Fiore.
Marcel Griaule (Aisy-sur-Armançon, 16 maggio 1898 – Parigi, 23 febbraio 1956) è stato un etnologo francese. Fu titolare della prima cattedra di etnologia alla Sorbona. Allievo di Marcel Mauss passò all’etnologia dopo avere studiato matematica. Uno dei libri di antropologia più letti è Il dio d’Acqua pubblicato per la prima volta nel 1948. Si tratta di un resoconto della cosmogonia dogon presentata con lo stile di intervista fatta a un anziano cacciatore cieco Ogotemmeli. Questo libro contiene il pensiero dogon che per Griaule va collocato sulla corrente del pensiero filosofico degli antichi.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.