Religioni e morale nella loro unità essenziale – Annie Besant
Religioni e morale nella loro unità essenziale – Annie Besant (1990). Trieste: Società Teosofica Italiana, 283 p. ; 19 cm.
Religioni e Morale vuole dimostrare l’unità fondamentale delle Religioni del mondo e servire come testo di riferimento per gli insegnanti e gli studiosi di ogni confessione. La dr. Annie Besant, seconda Presidente della Società Teosofica, ha compilato questo testo, mentre esponenti delle principali Religioni le hanno fornito i vari brani, tratti dai rispettivi testi sacri, autorizzati dalle autorità religiose. L’autrice non entra nei particolari circa l’origine e lo sviluppo delle Religioni, ma presume validi i rispettivi enunciati e, per ognuno di questi, riporta una serie di passi analoghi di 7 diverse Scritture: indù, jain, buddhiste, ebraiche, cristiane, islamiche e zoroastriane.
Annie Besant (Clapham, 1º ottobre 1847 – Adyar, 20 settembre 1933) è stata una figura di rilievo nel campo spirituale e sociale. Donna colta e brillante, ci ha lasciato insegnamenti di grande importanza e attualità. Fu ispirata ed influenzata dagli ideali teosofici che affermano che la Verità è la religione più elevata. La sua vita è stata così profondamente dedita alla ricerca della Verità che non permetteva che niente si frapponesse tra lei e il suo obiettivo e ha sempre vissuto la sua Ricerca con passione e perseveranza, guidata da uno spirito impavido, capace di liberarsi da tutti i condizionamenti. Le qualità della dottoressa Besant le hanno permesso di conquistare il rispetto e la stima di menti eccezionali quali Jiddu Krishnamurti e Helena Blavatsky.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.
Tag:Coscienza, Esoterismo, Religione, Spiritualità, Teosofia