Leggende e racconti popolari di Roma: miti, storie e misteri di una città rivisitati dalla fantasia popolare – Cecilia Gatto Trocchi; ricerca iconografica di Giulio Fefé
Leggende e racconti popolari di Roma: miti, storie e misteri di una città rivisitati dalla fantasia popolare – Cecilia Gatto Trocchi; ricerca iconografica di Giulio Fefé (2004). Roma: Newton & Compton Editori, 343 p. : ill. ; 24 cm.
Città metafisica e volgare, Roma inghiotte in sé la parola e lascia che siano gli “altri” a parlare di lei: Goethe, Stendhal, Gregorovius, Shelley… Il popolo romano, amante del gesto teatrale e della parolaccia, sembra che in prima persona non voglia parlare. Per lui parlano il Berneri, il Belli, Pasquino, Trilussa, Pasolini o il Papa. Tuffata da secoli nella miseria e nella presunzione, la plebe di Roma ha creato per sé e solo per sé una potenza della parola, una genialità di linguaggio che con grandiosa barbarie esplode in sintesi di un realismo volgare e immaginifico del tutto speciale. Scovare quello che la gente si racconta è impresa difficile perché il romano è allusivo, ermetico, sfuggente: è strafottente, carnale, con la battuta facile, la voglia di vivere e di morire addosso. Eppure le leggende ci sono. Cecilia Gatto Trocchi le ha evocate, ha “investigato” tra la gente e nelle biblioteche, nel labirinto della città e in quello della sua memoria. Ha prestato alle tradizioni popolari la sua voce e la sua sensibilità, dipingendo un insolito affresco fiabesco e magico della Città Eterna.
Cecilia Gatto Trocchi (Roma, 19 giugno 1939 – Roma, 11 luglio 2005) è stata un’antropologa, accademica e scrittrice italiana. Svolse il ruolo di docente di antropologia culturale presso le Università di Cagliari, Chieti, Perugia e – nell’ultima parte della sua vita – alla Sapienza e Roma Tre. In quest’ultima fu anche direttrice dell’Osservatorio dei fenomeni magico-simbolici. È stata autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l’occultismo, l’esoterismo, le nuove religioni, i miti e le leggende e, in particolare, i fenomeni legati alle sette e alla diffusione delle pratiche magiche ed occulte.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.