Paracelso: un’introduzione alla medicina filosofica nell’età del Rinascimento – Walter Pagel
Paracelso: un’introduzione alla medicina filosofica nell’età del Rinascimento – Walter Pagel; introduzione di Eugenio Garin (1989). Milano: Il Saggiatore, 404 p., [16] c. di tav. : ill. ; 23 cm.
Unità della natura, rapporto macrocosmo – microcosmo, il tutto visto come un universo vivente: questo porterà Pagel a porsi anche il problema del rapporto, e del ravvicinamento, fra filosofia romantica della natura del primo Ottocento e speculazione religiosa sulla natura del Rinascimento. Lo indurrà sopratutto a convincersi sempre più saldamente della necessità di considerare sempre l’opera di uno scienziato un tutto, dove le teorie filosofico-religiose fanno corpo con quelle che vengono ritenute acquisizioni scientifiche vere e proprie.
Walter Traugott Ulrich Pagel (Berlino, 12 novembre 1898 – Londra, 25 marzo 1983) è stato un patologo e storico della scienza tedesco. E’ stato docente di Storia della medicina prima a Lipsia e poi, dal 1930, a Heidelberg. Esule dalla Germania nazista nel 1933, dopo un breve periodo parigino si stabilì a Cambridge dove organizzò, insieme a Needham, un History of Science Lecture Committee di cui fu segretario onorario fino al 1939.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.