La Religione dei Romani – Renato Del Ponte
La Religione dei Romani – Renato Del Ponte (2017). Genova: Arya Edizioni.
A venticinque anni di distanza esce la seconda edizione riveduta, corretta ed aumentata de: “La Religione dei Romani”, la cui prima versione (oggi esauritissima e ricercata) uscì nel 1992, per l’Editore Rusconi di Milano.
Venticinque anni possono essere molti o pochi a seconda della disciplina affrontata. Nel campo della storia delle religioni, ad esempio, per decenni si sono ripetute, anche da parte di validi studiosi, le stesse cose con minime variazioni. Tuttavia, grazie a straordinarie scoperte archeologiche effettuate nell’ultima parte del ’900 da validi archeologi privi di paraocchi accademici, il discorso si è ampliato e, in un certo senso, semplificato, dal momento che buona parte della tradizione dei nostri antichi ‒ confrontata coi residui documenti annalistici disponibili ‒ è stata in gran parte confermata.
Il cambio di mentalità, quel mutamento interiore necessario a comprendere le costanti del mondo religioso romano hanno fatto il resto. Cadono i luoghi comuni che hanno avvilito per secoli le ricerche ed ecco che un Sergio Quinzio può sorprendersi se, leggendo il libro, ha potuto constatare la demolizione di quel luogo comune a lungo invalso, dal momento che i Romani furono gli autori di un originale, intenso e straordinario rapporto col divino, e se un grande storico delle religioni orientali, come Pio Filippani Ronconi, ha potuto inserire questo lavoro all’interno di quei “nuovi orizzonti” che allora si aprivano, mutando “le prospettive secondo le quali la religione romana veniva considerata”.
Renato Del Ponte (Lodi, 1944) è uno storico e docente italiano, d’impostazione tradizionalista. Storico delle idee e del diritto religioso arcaico, studioso di storia delle religioni e di simbolismo, fonda nel 1972 la rivista di ispirazione «evoliana» Arthos (Quaderni di cultura e testimonianza tradizionale) di cui è tuttora direttore. È stato tra i cofondatori del Movimento Tradizionale Romano negli anni ’80. Nella sua attività di conferenziere, ricercatore e studioso, pubblica numerosi libri ed articoli.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.