La civiltà dei camuni: cielo luna e stelle nell’antica Valcamonica – Adriano Gaspani
La civiltà dei camuni: cielo luna e stelle nell’antica Valcamonica – Adriano Gaspani (2001). Aosta: Keltia, 239 p. : ill. ; 21 cm.
Un affascinante viaggio che ci porta a scoprire una delle più antiche civiltà protoceltiche d’Europa: i Camuni, i quali, attraverso i fenomeni del Cielo, pianificarono in maniera efficace l’agricoltura, la propria vita sociale, religiosa e rituale.
Adriano Gaspani (Bergamo, 23 Marzo 1954) vive a contatto delle natura, in un luogo isolato e impervio tra le montagne dell’alta Valle Brembana, nel Bergamasco. Dal 1981, fa parte dello staff dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), afferente all’I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica – Roma). Membro della S.I.A. (Società Italiana di Archeoastronomia) sin dalla sua fondazione, svolge le sue ricerche nel campo dell’Archeoastronomia con particolare riferimento ai periodi protostorico e medioevale in Europa e relativamente al perfezionamento delle tecniche di rilevamento dei siti archeologici di rilevanza astronomica e dell’analisi dei dati raccolti.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.