Il martello delle streghe: la sessualità femminile nel transfert degli inquisitori – Heinrich Institor (Krämer), Jakob Sprenger
Il martello delle streghe: la sessualità femminile nel transfert degli inquisitori – Heinrich Institor (Krämer), Jakob Sprenger; introduzione di Armando Verdiglione (2003). Milano: Spirali, 479 p. ; 22 cm.
Il martello delle streghe è il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe. È scritto da due inquisitori domenicani, autorizzati dalla bolla Summis desiderantes affectibus promulgata da papa Innocenzo VIII. Costoro spiegano le ragioni dell’inquisizione, la procedura in ciascun “caso”, in ciascun negotium fidei, nella ricerca del “mostro eversivo”, del “complotto diabolico”, nella negazione della dissidenza delle donne e per spazzare via il sesso che è per loro sempre contronatura. Offrono esempi di massacri di donne mandate al rogo, sotto il principio dell’Esodo che “non bisogna lasciare in vita neanche una strega”, ritenuta rappresentante del sapere sessuale, della droga, divoratrice di bambini, operatrice di aborti.
Questo testo d’inquietante attualità vuole essere, nel progetto degli autori, anche un manuale contro la droga, a vantaggio della medicina sacramentale. Ma la negazione del femminile trae in un delirio politico gli inquisitori, travolti dalla fantasmatica della sessualità femminile fino all’allucinazione, alla pornografia, al romanzo d’amore, fino a dimenticare Dio, il diavolo, la genealogia, provocati dal corpo delle “streghe”.
Jakob Sprenger e Heinrich Institor furono investiti direttamente dal Papa Innocenzo VIII dell’alto incarico di combattere e reprimere con ogni mezzo la “perversione eretica”. La prima pubblicazione del Malleus Maleficarum, un trattato sulla stregoneria scritto dai due inquisitori e pubblicato da Spirali in una nuova edizione riveduta e corretta di facile consultazione, risale al 1486, a Strasburgo. L’opera dei due inquisitori diventerà, secoli dopo, oggetto di appassionata indagine da parte di Freud; e “pour cause”, se è vero che, come scrive Verdiglione nell’introduzione al libro, “Il Malleus risulta la traversata della fantasmatica maschile della società occidentale intorno all’atto sessuale”.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.