Mitologia creativa: le maschere di Dio – Joseph Campbell
Mitologia creativa: le maschere di Dio – Joseph Campbell; traduzione di Claudio Lamparelli (1992). Milano : A. Mondadori, 2 volumi. ; 20 cm.
Con questo quarto saggio, dedicato alla Mitologia creativa, l’americano Joseph Campbell, uno dei massimi esperti mondiali di mitologia, completa la sua indagine della storia della civiltà dell’uomo, delle sue radici, dell’origine del pensiero, dell’arte e della religione, un’analisi che egli svolge alla luce delle più recenti scoperte dell’archeologia, dell’antropologia e della psicologia, e che avvalora la sua tesi dell’unità della specie umana, non solo nella sua storia biologica, ma anche in quella spirituale.
Joseph Campbell (White Plains, 26 marzo 1904 – Honolulu, 30 ottobre 1987) è stato un saggista e storico delle religioni. Influenzato dalia psicologia junghiana, ha partecipato attivamente alle Conferenze Eranos e ha curato la pubblicazione americana delle opere di Heinrich Zimmer. È autore di numerosi libri, tra i quali, tradotti in italiano, ricordiamo L’eroe dai mille volti.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.