Alle origini del carnevale: Mysteria isiaci e miti cattolici – Giampaolo Di Cocco
Alle origini del carnevale: Mysteria isiaci e miti cattolici – Giampaolo Di Cocco (2007). Firenze: A. Pontecorboli, 168 p. : ill. ; 24 cm.
“Carnevale”, nonostante le sbrigative interpretazioni enciclopediche, rimane per molti una parola misteriosa così come la festa a cui è riferita: perché ci si maschera? Perché si spingono carri allegorici lungo i bordi del mare? Quando ha avuto origine questa festa? Perché essa viene celebrata con tanto ardore nei diversi angoli del mondo?
Giampaolo di Cocco affronta questi interrogativi offrendo spiegazioni approfondite e documentate per ognuno di essi, mostrando tra l’altro come le ideologie politico-religiose dominanti si siano adoperate per nascondere la verità storica del carnevale, giungendo a sostituire con un insieme di regole moralistiche l’antica via iniziatica di conoscenza individuale.
Giampaolo di Cocco (Firenze, 6 settembre 1947) è un artista, architetto e scrittore italiano. Nel 2007 ha pubblicato Alle origini del Carnevale: Mysteria isiaci e miti cattolici (Firenze, Pontecorboli), in cui esplora le origini storiche del carnevale e le misticazioni fatte dalla Chiesa cattolica; tra le mistificazioni, il cambio di nome del Navigium Isidis in Carnevale. Il libro contiene una nota di Giuseppe Pontiggia.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.