Dei e miti italici: archetipi e forme della sacralità romano-italica – Renato Del Ponte
Dei e miti italici: archetipi e forme della sacralità romano-italica – Renato Del Ponte (1986). Genova: E.C.I.G. 230 p. ; 21 cm.
In questa serie di saggi sono rievocati gli archetipi divini della prima Italia: alcuni aspetti o figure essenziali di quella sacralità che, appartenendo anche alla Roma dei primordi, a essa rimarranno connaturati per tutto il corso della sua millenaria storia e ancora oggi sono suscettibili di rifiorire sub specie interioritatis. La funzione primaziale e iniziatica di Giano, il ciclo della regalità dell’aureo Saturno, lo scenario naturale delle teofanie animali di Marte, in cui operano le «società marziali» delle prime comunità italiche, e delle opache e arcane selve ove si aggira Diana, la Dea «atta a conferire la regalità», sono alcuni dei principali riferimenti contenuti in questo libro che, per la sua natura e per la caratteristica di compendiare diverse esigenze (dal momento che, pur usufruendo di materiale accessibile per lo più agli specialisti, intende rivolgersi ad ogni uomo dotato di sensibilità storico-religiosa), può forse considerarsi una novità per il pubblico italiano.
Renato Del Ponte (Lodi, 1944) è uno storico e docente italiano, d’impostazione tradizionalista. Storico delle idee e del diritto religioso arcaico, studioso di storia delle religioni e di simbolismo, fonda nel 1972 la rivista di ispirazione «evoliana» Arthos (Quaderni di cultura e testimonianza tradizionale) di cui è tuttora direttore. È stato tra i cofondatori del Movimento Tradizionale Romano negli anni ’80. Nella sua attività di conferenziere, ricercatore e studioso, pubblica numerosi libri ed articoli.
Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.